Inclusione, Turismo

Regione Puglia Progetto C.Os.T.A. (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile)

La Regione Puglia si propone di sviluppare un modello di turismo inclusivo ed accessibile, coinvolgendo operatori economici, turistici e sociali.

Il Progetto C.Os.T.A. è un’azione pilota attuata su tutto il territorio regionale, a partire dai comuni costieri, per sensibilizzare gli operatori della filiera e le comunità sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione sociale, al fine di migliorare la qualificazione dei servizi.

L’obiettivo è promuovere l’accoglienza di comunità aperte e solidali, stimolando l’integrazione tra gli operatori e tra soggetti pubblici e privati, così come l’integrazione territoriale tra il «turismo del mare» e le aree interne e le esperienze a contatto con la natura.

Sarà possibile elaborare pacchetti turistici; sviluppare piani di comunicazione on-line e off-line; includere persone con disabilità mediante tirocini ed esperienze formative, etc.

I Soggetti ammessi a partecipare al presente Avviso – in forma associata – sono:

1) Enti del Terzo Settore e Imprese Sociali;

2) Operatori economici costituiti come Imprese (individuali e/o commerciali) o Associazioni che operano sul mercato;

3) Enti locali.

Il contributo massimo erogabile per ciascuno dei Progetti di Rete, che risulteranno idonei, è pari a € 219.000,00, corrispondente al valore delle spese ammesse ed effettivamente sostenute.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 29/02/2024.